Scende?

Milano, ore 9 del mattino circa. Autobus, nemmeno troppo affollato. La prossima fermata è la mia, e così mi giro per avvicinarmi un po’ alla porta d’uscita. e puntualmente dietro di me c’è qualcuno che mi fa: “Scende?”

Ma ora mi chiedo…posso capire se l’autobus è affollato, tu sei a metà, devi sorpassare una serie infinita di persone per lo più puzzolenti, e ti viene un attimo di ansia di non riuscire a espellerti in tempo… ma se l’autobus è semi vuoto, e tu mi vedi che mi sono appena spostata vicino alla porta, nemmeno davanti…cosa mi chiedi a fare se scendo!? Passami accanto e superami se vuoi uscire prima di me!

Che poi non capisco proprio questa cosa dello scendere… Voglio dire, basterebbe guardare un attimo il grado di affollamento, se c’è comunque lo spazio, o se comunque tutte le persone che sono davanti alla porta sono rivolte all’esterno, ciò presuppone una discesa. Se non si spostano, e comunque non è difficoltoso lo spostamento, non si può ricorrere al più tradizionale “Permesso!”? Una volta mi capitò che lo spazio era completamente libero. Ero nella parte vicina all’autista, addossata alla sua cabinetta… tutto lo spazio davanti a me era completamente libero, e non ero nemmeno girata verso la porta visto che non era la mia fermata… e una tipa mi fa: “Scende?” …ma fatti i cazzi tuoi, ma cosa te ne frega se scendo o no!?!? Posso capire che la pulzella era bella rotondella e altresì munita di valigiame… ma cristo santo, non ti sto intralciando!

Credo che questo sia uno dei tipici segni da stress milanese, e purtroppo a volte è contagioso…

 

8 risposte a “Scende?

  1. io di solito viaggio in bus o metro con le cuffie e la musica a palla… così se mi parlano non sento…
    ma ci sono comunque i cacacazzi (soprattutto signore !) che mi slogano quasi una spalla purchè io mi tolga le cuffie ed ascolti dalla loro bocca “scende?”
    -.-‘
    tristezza…

Lascia un commento

