Cattivo stampatore/Cattivo cliente

Mentre ero ferma alla fermata dell’autobus stamattina, mi sono soffermata a guardare un cartellone pubblicitario dall’altro lato della strada. Non che fosse particolarmente bello, ma erano le 9, ero assonnata e c’era qualcosa che mi catalizzava.

Il cartellone era questo:

Ci vedete qualcosa di strano? Probabilmente all’inizio no. E probabilmente tutto avrà un senso solo per me e quei 2 o 3 colleghi maniacali come me!

All’inizio mi continuavo a chiedere come mai chi aveva inserito i testi aveva deciso di fare questa strana ombra blu così grande sotto la scritta “Tuffati nella festa!”. Era proprio grande. E poi a pensarci bene, era decisamente disallineata. Beh si, ma magari era voluto, un cartellone così grande, ne aumenterà la leggibilità. Mmmm…beh si.

Ma poi li sotto, le indicazioni.. ma con tutto lo spazio che c’è, il sito potevano evitare anche di metterlo proprio sugli schizzi più scuri eh… E poi… Capria        te. Si proprio staccato… ma poi guarda tu, i testi sono proprio messi male eh…

Illuminazione! Chi ha aperto il file per stamparlo non aveva i font!! Ecco perché sembrava tutto così messo male! Quante volte è capitato anche a me di aprire file da pc, o convertiti da Fireworks, o con font mancanti quando TAAAC! ecco il Myriad che si affaccia a rovinare tutto!
A quel punto però mi viene da chiedermi: il cliente lo sapeva ed è passato sopra? Lo stampatore si è accorto e se ne è lavato le mani? Ha chiesto i font e non li ha ricevuti? Non si è accorto? Il cliente non si è accorto?

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